Eccellenza del Made in Sicily, il pistacchio è tra le prelibatezze siciliane più amate e apprezzate in tutto il mondo.
Corallo fa del pistacchio siciliano un protagonista indiscusso della sua produzione, offrendo una varietà di specialità che permettono di assaporarne il gusto intenso e inconfondibile attraverso i prodotti caratteristici della tradizione dolciaria siciliana.
Paste di mandorla al pistacchio morbide e delicate; friabili cannoli ripieni di deliziosa crema al pistacchio; soffice e avvolgente crema spalmabile al pistacchio; biscotti di frolla ripieni al pistacchio ricoperti di cioccolato bianco. E dulcis in fundo, la consistenza croccante della granella di pistacchi di Sicilia incontra il gusto del cioccolato di Modica in una caratteristica tavoletta che crea un appagante connubio di profumi e sapori siciliani.
Pianta molto antica, originaria della Turchia e della Persia e già molto nota agli ebrei, il pistacchio arriva sulle coste siciliane grazie agli Arabi i quali introducono per la prima volta la sua coltivazione nell’Isola, facendo della Sicilia l’unica regione italiana produttrice di pistacchio.
Ma è soprattutto sulle pendici dell’Etna che il pistacchio trova il suo habitat naturale: l’Oro verde di Bronte è infatti la punta di diamante del pistacchio siciliano.
La sua notorietà è cresciuta enormemente nel corso degli anni, tanto da fargli ottenere nel 2009 la Denominazione di origine protetta DOP, diventando uno degli ingredienti più ricercati dalle pasticcerie di tutto il mondo.