Corallo riproduce nei suoi laboratori la ricchezza della dolceria modicana, riproponendo le ricette della tradizione e facendole conoscere in tutto il mondo.
Mpanatigghi, Mustazzola, Nucatoli, Paste di mandorla, Amaretti e oltre venti gusti e aromatizzazioni di Cioccolato di Modica IGP sono il riconoscimento di Corallo ad un territorio che ha fatto la storia dell’azienda.
Tra le città simbolo del Barocco siciliano nel mondo, Modica è infatti culla di un’antica tradizione dolciaria che affonda le sue radici in tempi lontani, frutto di una storia lunga secoli che attraversa popoli, epoche e culture.
È senza dubbio il cioccolato ad aver reso la città famosa a livello internazionale. Fiore all’occhiello della dolceria modicana, il Cioccolato di Modica è l’unico testimone della tradizionale ricetta di lavorazione del cacao, unicità che gli ha fatto ottenere nel 2018 il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Ma Modica non è solo il suo cioccolato: la dolceria modicana vanta infatti tantissime altre specialità le cui ricette, tramandate da generazioni, mantengono intatta una tradizione senza tempo.
Innanzitutto, non si può parlare dei dolci modicani senza fare riferimento alle mpanatigghie, i biscotti tipici della tradizione di Modica. Si tratta di biscotti a forma di mezzaluna la cui unicità è rappresentata dal connubio, all’interno dell’impasto, di cioccolato e carne di manzo, un ingrediente “segreto” impercettibile al gusto. Un accostamento insolito, la cui origine si fa risalire ad un rimedio escogitato dalle suore di un monastero per dare forza e sostegno ai frati predicatori durante il periodo di Quaresima.
Altri biscotti della tradizione modicana sono i Mustazzola: biscotti artigianali tipici delle festività natalizie, prodotti secondo la ricetta tradizionale modicana con farina, mandorle e miele. Esistono numerose varianti della ricetta, con vino cotto o decotto di carrube al posto del miele. La ricetta originale dei Mostaceum si fa risalire all’epoca romana ed è diffusa, con numerose varianti, in tutto il sud Italia.
A questi biscotti si aggiungono altre dolci specialità di Modica come i Nucatoli, biscotti artigianali a forma di S con ripieno ai fichi e cacao, consumati principalmente nel periodo natalizio; i mpagnuccati, piccole palline cotte nel miele e servite su foglie di limone; la cobaita o ghugghulena, croccante di origine araba preparato con semi di sesamo, mandorle, buccia d'arancia, cannella cotti nel miele aromatizzato.