Il cioccolato di Modica IGP, simbolo per eccellenza della città barocca, è il primo cioccolato al mondo ad aver ottenuto il Riconoscimento di Indicazione geografica protetta. Quello che è stato spesso definito “l’Oro nero di Modica” presenta infatti delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico e inimitabile.
La Dolceria Corallo celebra la più famosa ricetta dolciaria di Modica, una ricetta semplice ma dal valore inestimabile. Da tre generazioni ogni tavoletta di cioccolato viene prodotta come da tradizione, con cura artigianale e passione per una storia che non tramonta mai.
Combinando il gusto deciso del cioccolato di Modica con i sapori tipici della dolceria siciliana, Corallo ha creato una ricca linea con oltre 20 varianti di gusto, da quelli classici e tradizionali come vaniglia e cannella, a quelli più originali e ricercati, come il cioccolato allo zenzero, al gelsomino, al cocco e alla liquirizia.
La tecnica di lavorazione è ancora la stessa che ci è stata tramandata dagli Spagnoli. La tradizionale lavorazione a freddo prevede che la massa di cacao venga riscaldata fino ad una temperatura di 40°. A quel punto viene aggiunto lo zucchero: questa temperatura permette il mantenimento dei cristalli di zucchero che non si sciolgono rimanendo integri all’interno della pasta, donando al prodotto finale la caratteristica consistenza ruvida e granulosa. Il composto viene poi versato negli appositi stampi di latta (in dialetto Ianni) che vengono sbattuti per far uscire le bolle d’aria e far solidificare in maniera omogenea il composto.